Questo piatto tipico della nostra regione costituiva una delle principali riserve di “verdure” invernali, da accompagnare al muset, così da trarre un po’ di energia nelle intense giornate lavorative invernali. Ancor oggi la ricetta tradizionale è mantenuta costante e ferma nel tempo, come allora.
Le rape vengono fatte fermentare in grossi tini alternate a strati di vinacce a bacca rossa provenienti dai vigneti del collio friulano. Tale processo delicato è rimasto intatto per anni, in modo da mantenere vivi gli usi di un tempo e per continuare a tramandare ancora questo prodotto nel corso delle generazioni.
Storia società agricola Fulvio Mansutti & C.
La nostra Azienda nasce a partire da Giuseppe, padre di Fulvio Mansutti ora attualmente titolare dell’impresa. Giuseppe, classe 1929, seminava oltre 10 ettari interamente a mano, come aveva da sempre fatto e come gli avevano da sempre insegnato.
Le rape prodotte erano totalmente commercializzate per la produzione di brovada, grazie alla forma particolare, alle caratteristiche organolettiche: amarognolo e dolce, che contraddistinguevano le rape Mansutti.
Col passare degli anni, i debiti vennero pagati e iniziarono anche altri investimenti: acquistarono trattori ed espansero la produzione di rape in molti nuovi campi. Già da allora La società agricola Mansutti si fece notare per la brovada tipicamente friulana, con un caratteristico sapore che la contraddistingue dalle altre concorrenti. La produzione di brovada a livello industriale inizia però quando, nel 1976, la famiglia Mansutti decide di vendere gli animali di sostentamento e di dedicarsi totalmente alla produzione di rape dal colletto viola e di brovada.
Nasce così la vera e propria azienda che perdura ancor oggi, rappresentando attualmente una delle maggiori produttrici di questo alimento.
Tutt’ora l’azienda viene gestita dall’attuale titolare Fulvio Mansutti e dal figlio Luca, perito agrario. La produzione di brovada è notevolmente aumentata nel tempo ma da sempre nel pieno rispetto delle tradizioni, mantenendone la tipica qualità e sapore. La Società Agricola Mansutti Fulvio & c. è stata una azienda capofila per l’ottenimento della BROVADA DOP.
Copyright 2014: Brovada Mansutti - Via Selvuzzis 19 33050 Pavia di Udine - Ud - Telefono 0432-675105